Chi sono

Una donna matura che ad un certo punto della vita ha deciso di riprendersi la sua libertà intellettuale
e ricominciare ad esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, creando immagini e oggetti che potessero sottolinearne la personalità.

 

La mia vita artistica

Serena Bernardi nasce ad Albino il 15 aprile 1949.

Sin dalla scuola media dimostra una grande passione per il disegno e la pittura.

Frequenta l’Istituto Magistrale Paolina Secco Suardo dove incontra un insegnante di Disegno e storia dell’arte eccezionale, Cesare Rota Nodari, che la sprona ad esercitarsi e le consiglia di frequentare il liceo artistico.

Il suo primo lavoro è nella redazione dell’Ufficio pubblicità di una grande azienda commerciale, poi per ragioni di crescita lavorativa entra nel mondo della grafica, imparando da autodidatta ad utilizzare tutti i fantastici programmi del Mac, e continua ad evolversi fino alla pensione.

Per riprendere confidenza con il disegno e i colori decide di frequentare un corso di acquarello organizzato dal gruppo Pittori e scultori Azzanesi Cecco Previtali, dove trova un mentore d’eccezione nel maestro Ignazio Capitanio che la segue nel suo percorso per due anni.

Le piace mettersi continuamente in gioco quindi nel frattempo si iscrive ad un corso di “acquarello emozionale” organizzato da Terza Università e tenuto da Roberto Calvagna grande illustratore e fumettista, che l’aiuterà a crescere e a liberarsi dagli schemi per provare a dipingere con il cuore, con le emozioni del momento.

Ed è proprio questa la finalità dell’acquarello, lasciar fluire le emozioni e mescolarle con l’acqua ed i colori per liberare i pensieri, i sentimenti e trasformarli in piccole grandi opere del nostro ingegno.

L’acquarello non è solo arte, ma espressione dei nostri più profondi stati d’animo.

Partecipa a concorsi e mostre collettive e personali, riscuotendo notevoli consensi.

“I suoi lavori hanno uno stile raffinato ed elegante dalle sfumature perfette e soffici che rendono le immagini fluttuanti e i colori caldi e decisi ne esaltano le linee morbide e le luci calde; si può ascoltare l’aria della quiete e della pacatezza dello spirito e nello stesso momento si avvertono note di solitudine e malinconia che rendono i suoi dipinti ricchi di sensazioni.” F.T.

Amante della sperimentazione inizia a dipingere soggetti con la tecnica dei colori acrilici su tela, con cui esprime una notevole capacità di interpretazione.

I nostri utenti

Gli amici e tutti gli amanti dell'arte nelle sue più svariate espressioni:

acquarelli - acrilici - sassi dipinti - decoupage - lavori in tessuto